venerdì, gennaio 04, 2008

Che paese di m...

Gb,Paese paralizzato da dissenteria
Record di infezioni: 100.000 malati

E' record in Gran Bretagna di persone afflitte da gastroenterite con oltre 100mila malati alla settimana. Questa forma di gastroenterite infettiva - norovirus - colpisce stomaco e intestino, causando vomito e forte diarrea. I medici lanciano l'allarme: il numero di infezioni riscontrato è il più alto dal 2002. Inoltre i casi registrati ogni settimana potrebbe raggiungere presto le 200.000 unità.

In Inghilterra tutti corrono al bagno. O quasi. Steve Field, presidente del Royal college of GP's, l'associazione che riunisce i medici di base, ha dichiarato che il numero di infezioni potrebbe presto raddoppiare. Per chi è contagiato il consiglio è di bere molta acqua per compensare la perdita di liquidi.

Secondo l'ente nazionale per la protezione della salute, l'epidemia di norovirus, che colpisce soprattutto in inverno, quest'anno è iniziata particolarmente presto, con 1.325 casi tra settembre e inizio dicembre contro i 685 nello stesso periodo nel 2006. L'ente prevede che l'epidemia costerà alla sanità pubblica circa 100 milioni di sterline.

Nessun commento: